Grado di competenze alfabetiche nei diversi Paesi.

« Older   Newer »
  Share  
Phantump
view post Posted on 10/10/2013, 09:32




CITAZIONE
Eccolo qui, il nostro vero spread: la notizia che oggi dovrebbe essere in prima pagina su tutti i giornali, perché è di un’urgenza spaventosa. È la tabella del rapporto Isfol sul grado di competenze alfabetiche nei diversi Paesi.

Lo vedete da voi, dove stiamo in classifica.

Siamo un Paese di analfabeti funzionali: tutto il resto – la scarsa competitività economica, i diritti civili e sociali calpestati, la facile raccolta del consenso per chi possiede o controlla i media, la debole penetrazione della Rete, la vittoria sociale di chi ‘conosce qualcuno’, beh, è tutto un corollario di questa catastrofe qui.

E al fondo, resta la conclusione più inevitabile: finché la politica di questa catastrofe non si farà radicalmente carico, l’unico modo per fare buona politica è provare a migliorare, ad aprire, a incuriosire le menti di ciascuna persona che incontriamo nel nostro cammino, nel nostro quartiere, nel tram che ci porta al lavoro.

Schermata-10-2456575-alle-11.42.021

Schermata-10-2456575-alle-12.54.07
 
Top
Bist
view post Posted on 10/10/2013, 10:00




In compenso, sebbene abbiamo pochissimi fondi per la ricerca, teniamo testa agli altri Paesi.
Peccato che i nostri ricercatori più bravi emigrino all'estero dove sono adeguatamente riconosciuti.
Peccato che un deputato grillino abbia fatto bandire gli xenotrapianti, in cui eravamo all'avanguardia.
Peccato per la Brambilla.
 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 16:56

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Location:
Lecce

Status:


se inizio a parlare di politica mi deprimo.
 
Contacts  Top
Mikking
view post Posted on 15/10/2013, 05:54




Mi ha sempre impressionato il fatto che nonostante partiamo sempre svantaggiati, superiamo o almeno teniamo testa agli altri, in molte cose. Viva l'Italia.
 
Top
GoldLoen
view post Posted on 25/10/2013, 19:25




ma poveri noi, davero la gente ha basi grammaticali così orrende?
Io nn sò cm è pssbl!
 
Top
5 replies since 10/10/2013, 09:32   49 views
  Share