Indecisione [XY NU]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2014, 16:36
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,064

Status:


Non si tratta di un team definitivo, è un secondo tentativo ad un team nella tier NU di ora, ma semplicemente ha qualcosa che non mi convince.
Diciamo che necessita di un cambiamento ingente, che personalmente non riesco a compiere sia per un'indecisione generale, sia per la limitatezza della tier stessa.

Teoricamente dovrebbe essere un team che gira attorno ad un solo Pokemon, e si tratta di...

png

Mightyena (F) @ Life Orb
Ability: Moxie
EVs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP
Adamant Nature
- Sucker Punch
- Crunch
- Play Rough
- Fire Fang


Nelle generazioni scorse, un pokemon come mightyena non sarebbe mai stato una scelta in nessuno dei miei team NU, nonostante mi piacesse esteticamente.
Credo che la svolta sia stata il buff del tipo buio (neutrale ora al tipo acciaio) e l'aggiunta di Play Rough, che ora gli ha semplicemente garantito un movepool più versatile.
Lo preferisco Adamant sopra Jolly per il semplice fatto che il suo attacco necessita di venire pompato al massimo, oltre al fatto che in fatto di velocità viene anche compensato da Sucker Punch.

La strategia è questa: quando il team avversario è stato abbastanza "infastidito" dagli altri membri del team, lei tenta un safeswitch per potersi finalmente permettere di attaccare quello che vuole.
Il suo Crunch/Sucker Punch stabbato da quello che ho visto è in grado di 3HKOare una buona parte della tier che non le resiste (escludendo ovviamente muri massicci come Regirock, Bastiodon, Steelix ecc. ecc.), quindi se il mio precedente obiettivo di indebolire il team è andato a buon fine, la iena dovrebbe essere in grado di metterli alle grinfie anche negli switch e quindi fare piazza pulita.
Play Rough e Fire Fang invece sono le due scelte migliori per compensare il coverage di tipo buio: il tipo folletto si sbarazza di buio e lotta; il fuoco dentato invece, pur non essendo potentissimo di BP, lo aiuta contro potenziali coleotteri.

png

Magmortar @ Choice Scarf
Ability: Vital Spirit
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Modest Nature
- Fire Blast
- Hidden Power [Grass]
- Psychic
- Thunderbolt


Semplicemente il suo ruolo è quello di colpire pesante. 125 d'attacco speciale+ il buff della natura è un buon standard per la tier. Fire blast è il suo stab, Thunderbolt è per i tipi d'acqua e HP grass è lì semplicemente per predictare uno switch di Seismitoad (temuto dal resto del mio team).
A dire il vero non sono contento di questo qui: è fatto per colpire in maniera ignorante, è la mia alternativa più potente per colpire sulla difesa speciale, ma oltre a questo non lo vedo in coesione con il resto del team, mi sembra anche un po' fuori luogo.

png

Wartortle @ Eviolite
Ability: Torrent
EVs: 252 Def / 252 HP / 4 SAtk
Bold Nature
- Scald
- Rapid Spin
- Yawn
- Rest


Questo invece è uno slot disperato.
Sono estremamente paranoico riguardo le probabili hazard nemiche, quindi mi piace ritrovarmi sempre con un pokemon in grado di spinnarle/defoggarle via.
Questo è il lavoro di Wartortle: spinnare via. Nient'altro.
E questo mi infastidisce particolarmente perché mi sembra uno spreco di slot, ma allo stesso tempo non riesco a trovare altre scelte.
Scald dovrebbe teoricamente scottare, ma non funziona mai. Yawn dovrebbe teoricamente forzare gli switch, ma a quanto pare non lo so sfruttare.
Rest è solo lì perché non ha mosse di recovery, ma almeno posso affidarmi all'heal bell del lickilicky qui sotto.

png

Golurk @ Leftovers
Ability: No Guard
EVs: 252 HP / 20 Atk / 236 Def
Impish Nature
- DynamicPunch
- Earthquake
- Stealth Rock
- Toxic



E' quasi sempre il lead della situazione.
Si tratta di un insieme di idee azzardate, ma a volte mi ha meravigliato in positivo e quindi ci terrei a "custodirlo" nel team.
Il suo ruolo è semplicemente quello di settare Stealth Rock e/o confondere l'avversario con un Dynamicpunch infallibile.
Earthquake è il suo stab e mi torna utile essendo in grado di danneggiare qualcosa, mentre toxic è semplicemente un diversivo per poter stallare l'avversario con una successione di switch.
L'unico problema che ho con lui è il fatto di non poter fare niente contro i tipi spettro: Mismagius quindi è il suo peggior nemico, non essendo in grado di combatterlo, seguita da Dusknoir e Dusclops.


png

Regice @ Assault Vest
Ability: Clear Body
EVs: 252 SAtk / 252 HP / 4 SDef
Modest Nature
- Ice Beam
- Focus Blast
- Thunderbolt
- Flash Cannon


Tank speciale che impenetrabile è dir poco.
Fa da seconda alternativa speciale. 100+ di attacco speciale base non sarà eccellente ma non è nemmeno male.
Anche in questo caso, non so se è in coalizione con il team. lo uso solo perché mi eccita in una maniera assurda

252 SpA Choice Specs Typhlosion Eruption (150 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Assault Vest Regice: 236-278 (64.8 - 76.3%) -- guaranteed 2HKO

NEMMENO UN ERUPTION LO SHOTTA.

png

Lickilicky @ Leftovers
Ability: Oblivious
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 Atk
Careful Nature
- Body Slam
- Protect
- Heal Bell
- Wish


Elemento che non mi piace del team.
Lo uso semplicemente perché non ho nè pokemon che assorbono status (a parte magmortar) nè dei muri che hanno mosse di recupero PS, e ho anche bisogno di una piccolissima fonte reliabile per le paralisi (ma il bonus di Body Slam non si attiva mai ma vabbè)
Ev spread da tipico cleric.



Insomma il mio team fa schifo e me ne sono reso conto solo alla fine di questa brodaglia.

La gente che temo sono a quanto pare threat del calibro di Sawk, Archeops, Feraligatr, Shiftry, Seismitoad, Lanturn ecc. ecc.
ragione per cui sono più che fregato se lo tengo ancora così.


Ma non è finita qui, ecco dei membri che avevo tenuto in altre versioni sperimentali del team, che sono complessivamente indeciso di riprendere e mi modificare per ruoli più adeguati:

Qwilfish @ Black Sludge
Ability: Intimidate
EVs: 240 Def / 252 HP / 16 Spd
Bold Nature
- Scald
- Spikes
- Toxic Spikes
- Taunt



Una specie di risposta ai picchiatori ignoranti che temevo, onestamente funzionava, non so perché l'ho rimosso. Era anche in sintonia con il resto del team: parava il peggiore nemico di Golurk (knock off) con decenza, pur non esattamente resistendo alla mossa in sè.
-1 252 Atk Choice Band Sawk Knock Off (97.5 BP) vs. 252 HP / 240+ Def Qwilfish: 90-107 (26.9 - 32%)
-1 252+ Atk Life Orb Shiftry Knock Off (97.5 BP) vs. 252 HP / 240+ Def Qwilfish: 109-130 (32.6 - 38.9%)
Parlando delle sue mosse invece, Scald era lì per scottare i nemici per ovvi motivi, Taunt lo utilizzavo perché è abbastanza veloce rispetto a molti altri pokemon bulkosi, quindi poteva interrompere le loro strategie per permettersi di settare altre spighe.
Forse l'ho escluso per mancanza di Phazer: per non mandare al diavolo la sua dedizione nel mettere ulteriori hazard, avevo bisogno di un phazer. Il problema è che i phazer che avevo in testa erano tutti rimpiazzi di Golurk, quindi per testardaggine ho preferito cambiare lui che un mio lead sperimentale. Sono un essere patetico.

Typhlosion @ Choice Specs
Ability: Blaze
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Timid Nature
- Eruption
- Fire Blast
- Focus Blast
- Hidden Power [Grass]



Dovrebbe avere lo stesso ruolo di Magmortar: incendiare tutto beatamente e con ignoranza.
La mancanza di vital spirit purtroppo è andata a giocare in mio sfavore, oltre al fatto che non ha un movepool decente e dovevo ancora affidarmi al dannatissimo Focus Blast, sarà per questo che l'ho archiviato dopo 2 match.

Xatu @ Leftovers
Ability: Magic Bounce
EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SAtk
Timid Nature
- Thunder Wave
- U-turn
- Psychic
- Wish



Questo invece stava nel concetto iniziale del team.
Era un azzardo giocarlo in questa maniera, anche perché non l'ho mai visto come utilizzatore di Wish.
Magic bounce è la maggior ragione del suo utilizzo, quindi se riuscivo a sfruttarlo bene mi salvavo la pelle da hazard e status vari.
La sua velocità era buona, quindi volevo sfruttarlo oltre che per il suo utilissimo magic bounce, pure per poter dare la paralisi e poi farsi Switchare.
Wish al posto di Roost per la semplice ragione di voler dare una sensazione di "coesione" nel team e magari sfruttarlo per compensare la mancanza di mosse di recupero su Golurk e Regice.... non è funzionato così tanto bene.

Data la mia incapacità di overpredictare i team avversari, l'ho lasciato stare.

Throh (M) @ Leftovers
Ability: Mold Breaker
EVs: 168 Atk / 252 HP / 88 SDef
Adamant Nature
- Circle Throw
- Bulk Up
- Rest
- Sleep Talk



Volevo testare un phazer senza rimpiazzare Golurk, per giunta ho provato nel team.
Anche lui lasciato dopo due turni: l'RNG di Sleep talk mi mandava in bestia, mentre il nemico settava hazard, quando per il suo slot ho dovuto rinunciare ad uno spinner. Inoltre ha concesso anche uno Sweep di Archeops.
 
Top
0 replies since 29/6/2014, 16:36   5 views
  Share